Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Milano

  • Servizi Smaltimento
  •  , , ,
  • La nostra azienda, con un’attività trentennale alle spalle, è leader nella corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici. Opera su Milano e provincia, effettuando operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti identificati come RAEE. Tra questi figurano i pannelli fotovoltaici e lo smaltimento fotovoltaico.

    I pannelli fotovoltaici sono RAEE?

    L’acronimo RAEE sta per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche o Elettroniche. Tali rifiuti speciali devono essere smaltiti secondo determinate procedure le quali sono state regolamentate

    I rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici sono considerati RAEE
    I rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici sono considerati RAEE

    dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

    I RAEE comprendono anche i moderni pannelli fotovoltaici che, come qualunque altro elettrodomestico, sono quasi interamente riciclabili. Nonostante i pannelli solari abbiano una vita media abbastanza lunga (generalmente 20-25 anni), in alcune occasioni risulta necessaria la sostituzione e quindi lo smaltimento ancor prima della fine del suo ciclo di vita.

    Il riciclaggio pannelli fotovoltaici tutela l’ambiente?

    Passi da gigante verso la tutela dell’ambiente sono stati effettuati da quando si è verificata l’installazione dei primi impianti fotovoltaici. La loro importanza è, senza dubbio, relativa alla produzione di energia rinnovabile e pulita. Tra i vantaggi, l’abbattimento del consumo di energia a pagamento e la riduzione dei costi della bolletta.

    Ad oggi, l’iter di smaltimento di RAEE, secondo la normativa vigente, garantisce il servizio di recupero di materiali dismessi o malfunzionanti che altrimenti andrebbero dispersi nell’ambiente. Al fine di salvaguardare il territorio, vengono effettuati trattamenti in grado di isolare e recuperare materiali riciclabili.

    Smaltimento pannelli fotovoltaici Milano normativa

    Dal 2014, quando sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto legge n.49/2014, i pannelli fotovoltaici sono stati considerati apparecchiature elettriche o elettroniche ed in quanto tali, al termine della loro attività devono essere gestiti come RAEE.

    Perché smaltire i pannelli fotovoltaici?

    Un impianto fotovoltaico favorisce la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili, ma terminato il suo ciclo di vita è considerato un RAEE. Il corretto smaltimento dei

    Vedi Anche:  Smaltimento Server, UPS, gruppi di continuità
    Un impianto fotovoltaico favorisce la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili
    Un impianto fotovoltaico favorisce la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili

    pannelli fotovoltaici consente il riutilizzo dei materiali riciclabili di cui sono composte le celle solari.

    In altre parole, le operazioni di recupero di rifiuti speciali sono atte a potenziare i rifiuti permettendone la loro trasformazione in nuove materie da impiegare nelle filiere produttive di nuovi pannelli fotovoltaici ed anche oggetti di natura diversa.

    Cosa recuperare dallo smaltimento dei moduli fotovoltaici?

    Attualmente, i pannelli fotovoltaici sono costituiti da materiali riciclabili per l’80% del peso di ciascun modulo.

    Da ogni singolo pannello vengono recuperate quantità significative di materiali riciclabiliplastica sulla quale sono ancorate le celle; alluminio estratto dalla cornice; metalli come polvere di silicio ed argento che rappresentano la componente principale del pannello; rame che costituisce i collegamenti elettrici tra i moduli; vetro che ricopre ogni singola cella.

    I moduli fotovoltaici sono tutti uguali?

    Ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 49/2014, i pannelli fotovoltaici sono distinti in categorie a seconda della potenza nominale dei moduli che costituiscono l’impianto.

    Se la potenza dell’impianto fotovoltaico è inferiore a 10 kWp, i RAEE sono provenienti da nuclei domestici.
    Se la potenza dei moduli è uguale o superiore a 10 kWp, questi rifiuti sono definiti professionali.

    Qualsiasi sia la categoria di appartenenza, il GSE ha definito le istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici.

    Smaltimento pannelli fotovoltaici quanto costa?

    La corretta gestione di RAEE rappresenta una fase critica dello smaltimento dei rifiuti, pertanto è bene affidarsi a chi è specializzato nel settore e possiede le dovute autorizzazione per svolgere queste particolari procedure.

    La nostra azienda offre servizi di smaltimento di RAEE fotovoltaici conformi alla normativa in vigore 
    La nostra azienda offre servizi di smaltimento di RAEE fotovoltaici conformi alla normativa in vigore

    La nostra azienda offre servizi di smaltimento di RAEE fotovoltaici conformi alla normativa in vigore ed opera su Milano e provincia.
    Garantisce la gestione delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento di RAEE derivanti dai pannelli fotovoltaici.

    Vedi Anche:  Codice Cer 160214

    Come richiedere uno Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Milano

    Per sapere i costi dello smaltimento pannelli fotovoltaici consulta sul nostro sito web il form online creato appositamente per richiedere il preventivo gratuito.  E’ possibile contattarci via mail o, se preferite, telefonare.  I nostri esperti sono già pronti a rispondere a tutte le vostre domande.

    La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

    Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

    Email
    Chiama