Smaltimento Stampanti Milano

Smaltimento Stampanti Milano

È ormai dal lontano 2012 che l’Europa pone un occhio di riguardo in materia di rifiuti ed in particolare sullo smaltimento delle stampanti usate, prodotti definiti RAEE. La normativa vigente impone una serie di accorgimenti da mettere in atto al fine di ridurre la produzione di questi rifiuti e di incentivarne il riciclaggio delle parti idonee. Ma questa direttiva europea sul riciclo stampanti quali ripercussioni ha a livello pratico per i cittadini italiani? Vediamolo nel dettaglio.

Come smaltire stampanti usate?

Sia che si tratti di privati o di professionisti, prima o poi tutte le persone che possiedono una stampante vengono colti da questo dubbio, dove rottamare la stampante? Innanzitutto, bisogna capire bene che tutti i prodotti elettronici, e quindi anche le stampanti, rientrano nella categoria RAEE e, come tali, devono essere trattati secondo normative speciali. Lo smaltimento delle stampanti obsolete o danneggiate richiede trattamenti particolari a causa della natura pericolosa di alcune sostanze che le costituiscono, come il mercurio, il rame, il piombo e la plastica. In virtù di questa pericolosità è necessario che per la rottamazione delle stampanti ci si rivolga a ditte specializzate nel recupero RAEE.

A chi mi posso rivolgere per rottamazione delle stampanti a Milano?

Ad oggi, sebbene esistano migliaia di ditte specializzate nel recupero dei rifiuti pericolosi, il posto d’onore spetta alla Ditta Mattei di Bernazzani Piera. Ditta iscritta all’albo dei gestori rifiuti, garantisce un servizio professionale e completo di raccolta, trasporto e smaltimento di tutti i prodotti appartenenti alla categoria RAEE.

Come prenoto un ritiro per smaltire la stampante?

Smaltimento Stampanti MilanoLa Ditta Mattei, specializzata nella raccolta dei rifiuti RAEE in tutta la provincia milanese, offre gratuitamente il calcolo del preventivo.

Vedi Anche:  Smaltimento Lavatrice Milano

I privati cittadini o i professionisti che debbano rottamare i propri accessori elettronici non devono fare altro che contattarla telefonicamente, tramite email oppure compilando la richiesta di informazioni presente sul loro sito web, indicando i dati anagrafici ed il luogo del ritiro.

Dopo breve tempo si viene ricontattati per un preventivo e per concordare un ritiro personalizzato.

Quanto mi costa rottamare le stampanti a Milano?

Secondo quanto dettato dalla direttiva Europea in materia RAEE 2012/19, al costo di tali rifiuti deve essere applicato un 40% aggiuntivo che ricade sulle tasche del consumatore solo al momento dell’acquisto, non dello smaltimento. Per rottamare le stampanti rotte quindi non verrà applicato nessun ulteriore costo. A Milano ed in tutta la provincia, la Ditta Mattei offre i propri servizi a prezzi concorrenziali e, nel preventivo gratuito, espone nel dettaglio i componenti presi in carico e le procedure amministrative per lo smaltimento: fatto da non trascurare se si tratta di smaltire stampanti aziendali, per le quali è richiesto di giustificarne l’eliminazione dai libri contabili.

Quali fattori influenzano il costo dello smaltimento delle stampanti rotte?

Il costo della rottamazione RAEE dipende da numerosi fattori, primo tra tutti la quantità dei rifiuti da smaltire. Oltre al costo calcolato in base al numero di stampanti, si dovrà sommare anche il prezzo del trasporto e del personale necessario per effettuare il ritiro, nonché lo smontaggio e la consegna in discarica. Un’azienda certificata come la Ditta Mattei rilascerà anche tutta la documentazione di avvenuto smaltimento delle stampanti.

Cosa si ottiene con la rottamazione stampanti?

Da sempre interessata al benessere ambientale, la Ditta Mattei specializzata nella raccolta dei rifiuti RAEE a Milano e provincia permette di abbattere l’inquinamento e lo sfruttamento della Terra. Essa provvede personalmente allo smontaggio ed alla verifica delle stampanti rottamate, le cui materie prime pericolose vengono consegnate a discariche autorizzate per il trattamento di rifiuti pericolosi, mentre le sostanze riciclabili come la plastica o i materiali preziosi come il silicio, il rame e l’alluminio vengono distribuiti a centri di raccolta specializzati per il recupero ed il riciclo.

Vedi Anche:  Smaltimento Condizionatori

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 335272544
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

335272544