Smaltimento Materiale Informatico

  • Approfondimenti Smaltimento
  •  ,
  • Sarà capitato a tutti di dover gettare il proprio computer, per un guasto o per usura. Quando si rompe un apparecchio elettronico non si può gettare semplicemente nei rifiuti ma bisogna seguire l

     Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)
    Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)

    e

    norme per un regolare smaltimento dei materiali informatici che stanno a significare i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

    All’interno dei materiali informatici da smaltire si inseriscono gli hardware dei computer che non è possibile buttare nella spazzatura o lasciare direttamente accanto ai bidoni delle nostre città. Per comportarsi come cittadini sensibili al rispetto delle regole e all’ambiente, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali ed informatici, con il focus di recuperare e riciclare il materiale informatico.

    Un’azienda pronta a risolvere ogni esigenza in fatto di smaltimento di rifiuti speciali e informatici è la Raccoltarifiuti.milano.it che offre al cliente diversi servizi.

    Cos’è il materiale informatico?

    Il materiale informatico è costituito da qualsiasi dispositivo elettronico utilizzato per elaborare, archiviare o trasmettere dati. Questo può includere computer, laptop, tablet,

    Il materiale informatico è costituito da qualsiasi dispositivo elettronico utilizzato per elaborare, archiviare o trasmettere dati
    Il materiale informatico è costituito da qualsiasi dispositivo elettronico utilizzato per elaborare, archiviare o trasmettere dati

    smartphone, stampanti, scanner, tastiere, mouse e molti altri dispositivi.

    Perché lo smaltimento del materiale informatico è importante?

    Lo smaltimento del materiale informatico è importante perché questi dispositivi contengono sostanze chimiche e metalli che possono essere dannosi per l’ambiente e per la salute umana. Ad esempio, molti componenti dei computer e dei dispositivi mobili contengono piombo, mercurio, cadmio e altri metalli pesanti, che possono contaminare l’acqua e il suolo se smaltiti in modo errato.

    Inoltre, i dispositivi informatici contengono anche sostanze chimiche nocive come il bisfenolo A (BPA) e i ritardanti di fiamma bromurati (BFR), che possono causare problemi di salute come disfunzioni ormonali e problemi neurologici.

    Vedi Anche:  Raee Rifiuti: significato

    Smaltimento materiale informatico e non solo

    La Raccoltarifiuti.milano.it è la ditta specializzata in smaltimento di rifiuti speciali, punto di riferimento del capoluogo lombardo e di tutta la provincia.

    L'azienda è in grado di raccogliere gli hardware dei vecchi computer e di recuperare gli elementi che funzionano ancora
    L’azienda è in grado di raccogliere gli hardware dei vecchi computer e di recuperare gli elementi che funzionano ancora

    Tra i vari servizi offerti, non c’è solo lo smaltimento ma anche il riciclaggio dei materiali informatici e il recupero degli articoli elettronici.

    L’azienda, ad esempio, è in grado di raccogliere gli hardware dei vecchi computer e di recuperare gli elementi che funzionano ancora, procedendo invece a smaltire quelli che sono irrecuperabili e totalmente guasti.

    Questo è un servizio molto utile per il cittadino che spesso non sa come comportarsi in questi casi e continua ad accumulare articoli elettronici all’interno della propria casa, contribuendo in questo modo al tanto diffuso inquinamento domestico.

    Smaltimento Materiale Informatico ed il “decluttering”

    Quando si procede a fare pulizia nella propria casa e ad eliminare gli oggetti obsoleti, rotti ed usurati, capita molto spesso di non saper dove gettarli e per noia ci si limita ad ammassarli in soffitta

    Smaltimento Computer e PC
    Smaltimento Computer e PC

    e in garage. L’azienda Raccoltarifiuti.milano offre una duplice possibilità: quella di sbarazzarsi degli oggetti elettronici ed informatici rotti e di fare un gesto solidale verso l’ambiente che ci circonda, contribuendo allo smaltimento e al riciclo intelligente.

    La Raccoltarifiuti.milano comunica i codici CER, il cosiddetto Catalogo Europeo dei Rifiuti che attestano la categoria dei materiali che si possono realmente ritirare e poi smaltire.
    Il codice per le apparecchiature elettroniche e per i rifiuti informatici è il 201 35 e si distingue in due micro categorie in cui fanno parte gli strumenti guasti e quelli non guasti.

    L’azienda Raccoltarifiuti.milano è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ed è autorizzata alla raccolta, allo smaltimento e al recupero di qualsiasi materiale RAEE non pericoloso e non tossico.

    Vedi Anche:  Codice CER 160216

    La ditta quindi dispone della certificazione regolamentata per arrivare nelle case dei cittadini e ritirare direttamente al proprio domicilio rifiuti informatici come vecchi hardware ancora

    Tra i vari servizi offerti, non c'è solo lo smaltimento ma anche il riciclaggio dei materiali informatici e il recupero degli articoli elettronici
    Tra i vari servizi offerti, non c’è solo lo smaltimento ma anche il riciclaggio dei materiali informatici e il recupero degli articoli elettronici

    funzionanti o rotti ed irrecuperabili.

    È sufficiente compilare il modulo on line, specificando la quantità di oggetti da ritirare e smaltire e soprattutto lo stato e le condizioni (se funzionanti o meno). Il cliente riceverà un preventivo in tempi brevi, godendo del servizio di ritiro presso la propria casa e di un prezzo vantaggioso.

    È importante ricordare che l’abbandono di materiali e rifiuti informatici e lo smaltimento illecito non è solamente dannoso per l’ambiente e fortemente inquinante, ma è anche illegale e per questo subisce delle sanzioni anche molto salate.

    La scelta migliore è quella di affidarsi alla ditta Raccoltarifiuti.milano.it per qualsiasi esigenza e anche per una semplice consulenza.

    La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

    Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

    Email
    Chiama