Smaltimento Cellulari Usati e Telefoni Vecchi

Smaltimento Cellulari Usati e Telefoni Vecchi

Cellulari vecchi e Telefoni Rotti: come smaltirli responsabilmente?

Se hai minimamente a cuore l’ambiente non dovresti MAI gettare i tuoi telefoni vecchi o i cellulari rotti nel cestino dell’indifferenziata. Come tutti i dispositivi elettronici, infatti, non possono essere trattati come semplici rifiuti domestici perché contengono elementi altamente inquinanti e pertanto, è necessario che siano riciclati separatamente, come sancito anche dalla normativa relativa all’eliminazione dei materiali elettronici RAEE.

Il doppio risparmio nella rottamazione dei telefoni vecchi

Esistono molti motivi che ci portano a liberarci dei nostri vecchi telefoni. Il più ricorrente è la necessità di acquistare un nuovo apparecchio in quanto il primo ha smesso di funzionare e il costo della riparazione non è conveniente.

In secondo luogo, semplicemente, i nuovi prodotti offerti dal mercato della telefonia sono più tecnologici e completi. Questo ciclo continuo è un grave problema per l’inquinamento e lo spazio a livello globale, in quanto contribuisce a generare milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e, nello stesso tempo, aggrava il consumo di materie prime.

Per questo motivo è necessario acquisire la consapevolezza dell’importanza di una tecnologia di riciclaggio vecchi apparecchi elettronici che consente un corretto smaltimento di vecchi telefoni e cellulari rotti. La maggior parte dei componenti dei vecchi telefoni può essere infatti riutilizzata. A questo punto ci si chiede: dove buttare i cellulari vecchi?

Rottamare cellulari: come?

Se è vero che alcuni vecchi telefoni possono essere considerati oggetti vintage, ricercati da amatori e collezionisti, è anche vero che i telefoni di nuova generazione gli smartphone sono per lo più vissuti come dispositivi wireless che consentono l’accesso alla rete telefonica e l’ottica con cui si guarda a loro è quella delle funzionalità, che si sono rapidamente ampliate: oggi non c’è quasi nulla che i nostri telefonini non possano fare.

Vedi Anche:  Smaltimento Televisori Milano

Aumentando il numero di funzioni, aumenta anche la complessità del dispositivo. Questo lo rende composto da numerosi accessori: fotocamere anteriori e posteriori, flash, antenne, connessioni, processori, pulsanti (attualmente sono in genere esclusivamente on e off), giroscopi (che rilevano il movimento), carta SIM, altoparlante, microfono , motore tattile (che riconosce la pressione applicata sullo schermo), connessione, lettore d’impronte digitali, schermo e batteria, ecc.

Tra tanti elementi, la cosa più naturale è che ci siano molti materiali diversi: coltan, diversi tipi di metalli, plastica e vetro. Pertanto, una volta che il nostro telefono cellulare non ci serve più, dobbiamo prestare particolare attenzione, perché si tratta di materiali riciclabili, che possono ancora essere utilizzati. Il riciclo, oltre a tutelare l’ambiente, ha un ritorno economico perché si risparmia sull’estrazione delle materie prime. Dobbiamo quindi fare in modo che i nostri vecchi telefoni e i cellulari rotti vengano raccolti nei contenitori appropriati, trasportati nelle discariche autorizzate e avviati al riciclo.

 Dove buttare i cellulari vecchi e gli smartphone?

La maggior parte dei materiali derivanti dal corretto riciclaggio del vecchio telefono o del cellulare rotto vengono raccolti, trasportati nella discarica autorizzata e avviati verso impianto di riciclaggio, dove i diversi materiali che costituiscono il dispositivo vengono separati e ordinati dopo la frantumazione in ambiente controllato.

Il processo di separazione utilizza il calore e i magneti, il che permette di separare i materiali in base alle diverse proprietà. I materiali separati sono pronti per essere riutilizzati. I metalli vengono spesso usati per nuovi dispositivi elettronici, la plastica può essere usata per imballaggi o nuovi prodotti. Evita che i tuoi vecchi cellulari finiscano nelle discariche indifferenziate. Il loro riciclo può contribuire a recuperare materiali molto scarsi, come il coltan, ma indispensabili per la loro fabbricazione. Inoltre impedendo il loro accumulo in discarica, eviterai che sostanze dannose e tossiche si liberino nell’aria e nel terreno. Tutto ciò inoltre contribuirà al risparmio di acqua ed energia.

Vedi Anche:  Smaltimento Condizionatori

Come prenotare lo smaltimento dei cellulari usati o vecchi?

Quando hai bisogno di liberarti di uno o più cellulari e vecchi telefoni a Milano e provincia rivolgiti con fiducia ad un’azienda specializzata che opera nella gestione corretta delle apparecchiature RAEE all’interno di un circuito collettivo di responsabilità che coinvolge diversi attori e il cui impegno per il rispetto dell’ambiente è certificato.

Chiamaci per un preventivo gratuito e, ricorda, prima di smaltire il tuo vecchio cellulare di eseguire tutti i passaggi previsti per assicurarti che le informazioni contenute nella memoria interna del tuo dispositivo vengano completamente eliminate.

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 335272544
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

335272544