Il materiale informatico è costituito da qualsiasi dispositivo elettronico utilizzato per elaborare, archiviare o trasmettere dati

Smaltimento Hardware Milano

  • Approfondimenti Smaltimento
  •  , ,
  • Corretto Smaltimento Hardware Milano

    Quando si rompe un computer è importante che esso venga smaltito in maniera corretta: gli hadware dei vecchi computer, infatti, non possono essere buttati nei normali contenitori dei rifiuti in

    Tutti i computer che si guastano vanno smaltiti secondo una procedura ben definita
    Tutti i computer che si guastano vanno smaltiti secondo una procedura ben definita

    quanto sono classificati come RAEE, ossia Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Si tratta di rifiuti speciali, che vanno smaltiti seguendo quanto riportato dalla normativa

    specifica, inerente proprio il recupero dell’elettronica.

    Se si deve buttare il proprio computer, per avere la certezza di seguire la corretta procedura di smaltimento apparecchiature elettroniche, a Milano e provincia è possibile contattare raccoltarifiuti.milano.it.

    La nostra azienda è specializzata nella raccolta, recupero e smaltimento di materiale elettrico ed elettronico, tra cui gli hardware di vecchi computer. Da questi, raccoltarifiuti.milano.it è in grado di recuperare tutti quei componenti ancora funzionanti, procedendo invece allo smaltimento dei soli elementi guasti e non riparabili.

    Qual è il codice CER degli hardware?

    Quando ci si rivolge a una ditta di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali è necessario assicurarsi che essa possa effettivamente prendersi carico di quel particolare tipo di rifiuto. Per questo motivo, tutte le aziende devono comunicare i codici CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) della tipologia di materiali che possono ritirare e smaltire.

    Smaltimento Hardware Milano
    Smaltimento Hardware Milano

    Il codice CER per il riciclaggio hardware è lo stesso delle apparecchiature elettroniche in generale, ossia il 20 01 35*, che si differenziano in due categorie a seconda che si tratti di apparecchiature funzionanti o guaste. Quando si chiama l’azienda per comunicare la necessità di ritiro e smaltimento bisognerà pertanto specificare se si tratta di hardware guasti o meno.

    L’azienda raccoltarifiuti.milano.it è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e dispone di una particolare iscrizione che autorizza alla raccolta e trasporto dei RAEE non pericolosi. Pertanto, garantisce la propria professionalità e competenza per il ritiro presso le abitazioni o il posto di lavoro di vecchi hardware ancora funzionanti o di modelli rotti.

    Vedi Anche:  Smaltimento Raee Professionali Milano

    Per richiedere un servizio di recupero hardware e smaltimento, basterà compilare il modulo presente sul sito: l’azienda valuterà il tipo di intervento e invierà un preventivo personalizzato, realizzato a seconda della tipologia e quantità di materiali RAEE da raccogliere. Si ricorda di specificare sempre se l’hardware in questione è funzionante o guasto.

    Smaltimento Hardware Milano Professionale

    Milano è una grande metropoli, ricca di aziende, industrie, uffici e anche abitazioni private in cui sono presenti numerosi computer. Per quanto possa essere difficile fare un calcolo, alcune stime

    Lo smaltimento degli hardware dei computer deve essere effettuato da aziende specializzate e autorizzate al ritiro
    Lo smaltimento degli hardware dei computer deve essere effettuato da aziende specializzate e autorizzate al ritiro

    effettuate da agenzie di marketing specializzate hanno valutato che nella sola città metropolitana ci sia oltre un milione di computer.

    Si può facilmente comprendere come, soprattutto nelle aziende, questo significhi un continuo ricambio di terminali, con conseguente esigenza di smaltimento dei modelli più datati o non funzionanti.

    Riciclaggio componenti hardware

    Tutti i computer che si guastano a Milano vanno smaltiti secondo una procedura ben definita, che prevede la separazione tra le parti riutilizzabili e quelli che non

    Quando ci si rivolge a una ditta di ritiro è necessario assicurarsi che essa possa effettivamente prendersi carico di quel particolare tipo di rifiuto
    Quando ci si rivolge a una ditta di ritiro è necessario assicurarsi che essa possa effettivamente prendersi carico di quel particolare tipo di rifiuto

    possono essere riciclate. Si può facilmente comprendere che molti componenti degli hardware vengono riciclati, come rame e ferro potranno essere più facilmente riutilizzati rispetto invece ai materiali plastici o componenti elettronici rotti.

    Bisogna poi evidenziare che quando si parla di hardware dei computer si intendono rifiuti RAEE non pericolosi. Altri tipi di RAEE, contenenti componenti come mercurio o materiali tossici, nocivi o altamente inquinanti, prevedono un trattamento di smaltimento differente.

    Rottamazione hardware

    Come già evidenziato, infine, lo smaltimento degli hardware dei computer deve essere effettuato da aziende specializzate e autorizzate al ritiro, trasporto e smaltimento di questi particolari componenti elettronici come raccoltarifiuti.milano.it. Si ricorda inoltre che lo smaltimento illecito di materiali elettronici non è solo altamente dannoso per la natura, ma rappresenta un illecito e come tale viene sanzionato.

    Vedi Anche:  Codici CER Raee

    La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

    Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

    Email
    Chiama