Codice Cer 160214

  • Servizi Smaltimento
  • La macchine da ufficio e networking una volta dismesse e non funzionanti come devono essere smaltite? La soluzione migliore è contattare una ditta autorizzata che provvede al prelievo, trasporto e smaltimento in discarica. Si tratta di rifiuti speciali, denominati Raee, che vengono classificate con il codice europeo Cer 160214 e che devono essere conferiti presso centri di recupero per poi procedere alla loro completa eliminazione.
     
    Imprese e professionisti, che devono liberarsi di computer rotti, dispositivi telefonici e ogni altro genere di rifiuto tecnologico, possono rivolgersi a Raccolta Rifiuti Milano, che offre servizi completi, con rilascio della documentazione che attesti che lo smaltimento è avvenuto secondo la legge.
    16

    Veicoli e componenti

    16 02

    Rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche non pericolose

    16 02 14
    cer 160214
     

    Tutti i rifiuti con codice cer 160214

    Il codice Cer 160214 viene utilizzato per classificare i rifiuti rappresentati da materiali e apparecchi elettrici ed elettronici non pericolosi. Nello specifico, rientrano in questo codice:

    • computer portatili e fissi, stampanti, fax, fotocopiatrici, scanner, router, modem, webcam e altri apparecchi informatici, ma anche registratori di cassa, Pos, rilevatori ottici e strumenti di laboratorio;
    • telefoni fissi, cellulari, tablet, segreterie telefoniche e dispositivi di telefonia;
    • televisori e monitor;
    • unità interne ed esterne di climatizzatori;
    • pannelli fotovoltaici e pannelli solari.

    Il codice Cer 160214 identifica rifiuti tecnologici legati allo svolgimento di attività professionali, che devono essere portati in discarica seguendo una corretta procedura indicata dalle leggi. A tal fine, per evitare errori è consigliabile rivolgersi a aziende iscritte nell’albo dei gestori ambientali, dotate delle competenze per classificare i rifiuti, compilare moduli per la presa in carico e la consegna in discarica, oltre a prelevarli e trasportarli nei centri di recupero avvalendosi di mezzi adeguati a evitare dispersioni.

    Vedi Anche:  Codice CER 17 04 01

    Come smaltire i rifiuti Cer 160214 a Milano?

    I privati che si ritrovano con rifiuti Raee da smaltire possono consegnarli presso i magazzini specializzati in elettronica a seguito dell’acquisto di un apparecchio nuovo. In alternativa possono portarli presso le isole ecologiche comunali. Le aziende devono dimostrare che le apparecchiature informatiche ed elettriche di ufficio e di lavoro sono state smaltite seguendo le normative, rappresentate dalla direttiva n. 19 del 2012 e il decreto legislativo RAEE.

    A tal fine, devono chiamare una ditta specializzata che si occupi di attribuire il codice Cer, provveda al prelievo e trasporto con mezzi adeguati presso il centro di recupero e smaltimento, rilasciando l’apposita documentazione, che deve essere conservata ed esibita in caso di controlli delle autorità preposte. Il mancato rispetto di tali leggi comporta il pagamento di sanzioni amministrative e pecuniarie.

    Come vengono trattati i rifiuti Cer 160214 a fine vita?

    rifiuti tecnologici, quali sono le apparecchiature elettroniche ed elettroniche, contengono materie prime come ferro, acciaio, rame, vetro e metalli che possono essere recuperati e impiegati in altri processi produttivi. Inoltre, molti sono formati da plastiche che se abbandonate possono finire nell’ambiente e alterare gli ecosistemi.

    Le leggi impongono, per i rifiuti Raee professionali che siano smaltiti, conferendolo presso i centri di recupero dove si provvede a separare i vari materiali per destinarli al riciclo e a bonificare quelli che devono essere distrutti, in modo da renderli meno pericolosi.

    I materiali ricavati da tali centri vengono impieganti in nuovi processi produttivi, in questo modo si riducono le emissioni di sostanze nocive nell’aria e lo sfruttamento delle risorse e la quantità di rifiuti da distruggere, in generale, si cerca di contrastare l’inquinamento.

    Vedi Anche:  Raccolta Rifiuti Elettronici Milano

    La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti elettronici?​

    Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

    Email
    Chiama